E’ dal 1998 che io, Mohita, lavoro nel mondo della moda, della bellezza, degli eventi e del matrimonio…molto spesso il mio lavoro con le Spose andava al di là del semplice MakeUp, del consiglio o dell’assistenza in alcune scelte, mi ritrovavo, sia nel lungo periodo dei preparativi sia il giorno stesso del matrimonio a fare molto, molto e molto di più, ma non sapevo che quello che facevo io da anni, da qualche tempo ha un nome: la Bridal Stylist!!!
Questa nuova figura professionale, indovinate da dove è stata importata? Si, brave indovinato! Dagli States!!!
E’ una consulente d’immagine specializzata nel Total Look del matrimonio. E’ una figura diversa e complementare a quella del Wedding Planner il quale si occupa solo degli aspetti organizzativi dell’evento.
La Bridal Stylist ha il compito di accompagnare la Sposa nelle scelte estetiche, evitandole tanto stress e risponde all’esigenza della Sposa di arrivare perfetta al giorno più importante della propria vita. Il primo compito della Bridal Stylist è aiutarla ad aumentare la fiducia in se stessa e a vivere questi moneti magici con serenità. Niente più ansia, stress e perplessità. Il suo compito è estremamente delicato e molto importante. La Sposa sarà la protagonista indiscutibile dell’intera giornata, la sua immagine sarà commentata da tutti, fotografata e rimarrà impressa nei video e nelle foto per sempre.
Ci avevate mai riflettuto??? IMMAGINE IMPRESSA NEL TEMPO….non fa un pò paura?!?!? 🙂
La Bridal Stylist è un’esperta conoscitrice del mondo della moda, dell’abito da sposa, un pò modellista e un pò sarta, dell’etichetta del matrimonio, del Bon Ton e delle tendenze che uniscono il mondo del fashion con quello della cerimonia.
E io oltre a queste conoscenze ho dalla mia anche un Master in Event Design e un diploma di Floral Designer!! 😉 Molto meglio, no?
La Sposa che si rivolge a una Bridal Stylist cerca dunque una consulente che la faciliti nell’individuazione dell’abito, delle scarpe e degli accessori e che le metta a disposizione una serie di professionisti tra truccatori, parrucchieri, estetiste, sarti, floral designer e creativi fidati, che sappiano esaltare al meglio la sua bellezza e il Total Look del grande giorno.
Nessun dettaglio deve essere tralasciato…anche gli accessori sono molto importanti e spesso sono proprio loro a fare la differenza e a rendere il look di una Sposa impeccabile. Io adoro consigliare e poi riuscire a trovare quel qualcosa in più che completerà in maniera davvero esclusiva il look desiderato…dagli oggetti più semplici a quelli più strani e particolari fino ad arrivare a quelli creati ad hoc e su misura!
Arrivato il fatidico momento del grande passo, la Sposa viene assalita inevitabilmente da mille dubbi e grazie alla presenza della Bridal Stylist avrà la certezza di aver scelto il look giusto…per se stessa, per il proprio sposo, ma anche per far bella figura con gli ospiti, visto che la protagonista del matrimonio è proprio lei!!!
Alla fine è proprio la Bridal Stylist che si carica di tutto lo stress, il nervoso e delle paure della Sposa…è un lavoro che necessita di grande empatia, di calma e pazienza, di capacità fisiche ed emotive molto forti, ma che a me dà comunque grandi soddisfazioni e sensazioni positive! Vedere nel giorno del matrimonio gli occhi che brillano, i sorrisi e le lacrime di gioia toglie via ogni fatica e mi scalda il cuore per affrontare una nuova pazza Sposa che deciderà di scegliermi!